A Catania un seminario sul ricorso per cassazione civile

seminario

A Catania un seminario sul ricorso per cassazione civile

Il ricorso per Cassazione civile” è il titolo del seminario che si svolgerà l’1 aprile, a partire dalle 9.30 fino alle 17.30, presso l’Hotel NH Catania Centro, in piazza Trento, 13. Durante l’incontro si tratteranno i temi riguardanti le modifiche del processo in Cassazione introdotte dalla legge 197/2016, che ha convertito il decreto legge 168/2016.
 

Il relatore sarà il Cons. Domenico Chindemi, docente incaricato di Diritto Privato alla Bocconi, Presidente della Commissione tributaria regionale del Lombardia, componente del Comitato Scientifico della Rivista “Diritto ed economia dell’assicurazione”, componente di redazione della rivista “Responsabilità civile e previdenza”, autore di numerose pubblicazioni in materia e anche consigliere della Corte di Cassazione.
 

L’obiettivo del seminario di studio, di 7 ore in aula, è volto soprattutto ad acquisire le tecniche di redazione del ricorso presso la Suprema Corte, alla luce dell’accordo tra il Primo Presidente del collegio e il Consiglio Nazionale forense per la semplificazione del ricorso.
 
Tra i vari argomenti, ci sarà spazio anche per l’analisi della normativa di diritto processuale e la correlata giurisprudenza nomofilattica, la funzione di indirizzo svolta dalla Cassazione, tenuto conto delle modifiche apportate all’articolo 360 del codice di procedura civile.
 
Il seminario, si prefigge lo scopo di offrire le conoscenze indispensabili per adottare corrette tecniche di argomentazione e predisposizione del ricorso. La quota di partecipazione include accesso alla sala lavori, light lunch, dispense in formato digitale, attestato di partecipazione, certificato valido ai fini della formazione continua avvocati.
 
Per info e prenotazioni: info@wkicatania.it – 095.500617