Quali sono i migliori codici commentati?

i migliori codici commentati

Quali sono i migliori codici commentati?

I codici commentati sono un alleato potentissimo di ogni lavoratore del settore giuridico.

Ogni giudice, avvocato o magistrato in via di formazione e durante la sua attività può trovare, nel codice commentato, la risposta che cerca ai propri dubbi sulle risoluzioni delle cause.

Anche per la semplice redazione di un parere, il codice commentato diventa uno strumento indispensabile per chiarire ogni dubbio sulla giurisprudenza di ogni settore.

Lavorare con i codici alla mano è una buona abitudine che si dovrebbe già adottare durante gli studi universitari: in questo modo si prende confidenza con questo mezzo molto utile, inquadrando subito il problema ed evitando lunghe letture infruttuose per i nostri fini.

Chi dovrà sostenere l’esame per l’avvocatura, ad esempio, non potrà fare a meno dei Codici Annotati CEDAM, i commentari che raccolgono le massime più importanti della Corte Suprema ordinate secondo un indice analitico ben preciso.  In questo modo la consultazione diventa rapida e precisa.

I codici CEDAM includono inoltre una specifica integrazione con le più importanti Leggi Speciali e appendici con giurisprudenza aggiornati a novembre.

Come si consultano i codici CEDAM?

Ecco quali sono i punti cardine della disposizione di questi codici commentati, per un uso veloce e mirato:

  • contengono commenti di carattere giurisprudenziale, ossia viene riportata solo la “massima” – e non l’intera sentenza – di Corte costituzionale e Cassazione;
  • le massime sono organizzate e distribuite subito dopo la norma, diventandone così un commento vero e proprio, riconoscibile dalla presenza di un pallino nero numerato;
  • in presenza di più paragrafi di commento si formerà un sommario, riportato subito dopo il testo di legge, ad introduzione dei commenti successivi, così da poter saltare direttamente alla consultazione del commento di nostro interesse;
  • da un punto di vista grafico, i codici commentati CEDAM sono caratterizzati da grassetti, evidenziazioni e distribuzione su doppia colonna per una fruizione più facile.