Quali software gestionali deve avere uno studio legale?

software gestionali

Quali software gestionali deve avere uno studio legale?

Chi lavora in uno studio legale sa che spesso le pratiche legali occupano molto spazio su scrivanie e librerie rischiando di perdere parti importanti. Da quando il digitale è entrato a far parte della vita degli studi legali, gran parte di questo problema è stato risolto: la possibilità di digitalizzare i documenti ha reso più facile sia la ricerca che la consultazione.

Ciò, però, non basta a far diventare ordinato uno studio legale. I documenti, infatti, sono tantissimi, specialmente per alcuni settori come il diritto civile, il diritto penale o il diritto amministrativo, per citarne alcuni.

Ecco perché negli ultimi anni è diventato sempre più importante l’uso dei gestionali, ossia software informatici che consentono di registrare, digitalizzare e ricercare non solo documenti e atti ufficiali, ma anche interi volumi di legge e aggiornamenti di settore.

La scelta del gestionale – o dei gestionali – da usare all’interno di uno studio legale dipende soprattutto dalle necessità che l’attività richiede.

Nel caso, ad esempio, di casi condivisi da più avvocati in un ufficio legale, l’ideale è un gestionale condiviso che permette a tutti gli interessati di visionare ed effettuare ricerche collegandosi allo stesso sistema. Così funziona, tra gli altri, Suite Ufficio Legale di WKI Catania.

Molti gestionali danno inoltre la possibilità di creare report e dati automaticamente. Questo sistema è molto conveniente se si devono fornire tabelle e indicazioni ai clienti, risparmiando tempo e guadagnando in efficienza.

Per chi viaggia spesso è utile prendere in considerazione gestionali che lavorano in cloud, come Kleos, il software che salva tutti i dati online in maniera sicura e criptata, dando la possibilità di consultare i documenti anche da iPhone e iPad per rimanere perennemente aggiornati.

Gli studi legali che interagiscono spesso con i tribunali troveranno utile Processo Telematico, attraverso il quale è possibile interagire con gli uffici giudiziari per il Deposito Telematico di atti e documenti.

Ogni ufficio legale potrà trovare il gestionale più adatto alle proprie esigenze da Wolters Kluwer Italia di Catania; oggi è imprescindibile il loro utilizzo per poter lavorare in maniera efficiente.