Formazione continua per avvocati: i corsi e-learning

e-learning

Formazione continua per avvocati: i corsi e-learning

Gli avvocati e i praticantati abilitati hanno l’obbligo alla formazione continua, introdotto dal Consiglio deontologico forense. Questo dovere è stato regolamentato dal Consiglio nazionale forense a luglio 2007, divenendo obbligo di legge, come stabilisce l’articolo 11 della Nuova disciplina dell’ordinamento professionale forense (Legge 247/2012) e il regolamento CNF attuativo della riforma (n. 6/2014); oltre che il Nuovo Codice deontologico forense.
 
Come funziona la nuova formazione continua
 
Il regolamento del CNF n.6 del 16 luglio 2014 stabilisce che tra le attività di formazione rientrano quelle di aggiornamento e quelle di formazione. Le prime riguardano l’adeguamento della formazione iniziale, le altre invece, l’acquisizione di nuove competenze e specializzazioni. L’obbligo formativo riguarda sia gli avvocati dal 1° gennaio successivo all’iscrizione all’albo, sia i praticantati abilitati dal 1° gennaio successivo all’iscrizione al registro. Durante il triennio formativo è obbligatorio conseguire 60 crediti formativi, di cui:
– 9 crediti durante il triennio in ordinamento, previdenza e ontologia;
– 3 crediti l’anno in materie obbligatorie come ordinamento, previdenza e ontologia (compensazione esclusa);
– 15 crediti l’anno in materie ordinarie.
 
Corsi e-learning
 
Non oltre il 40% dei crediti potranno essere acquisiti in modalità e-learning. Wolters Kluwer mette a disposizione un catalogo con 43 corsi accreditati dal CNF, in cui si affrontano diverse tematiche del diritto: dal diritto civile al diritto dei contratti, dalla responsabilità civile al diritto penale e delle società, comprese le questioni deontologiche. I corsi possono essere seguiti in qualsiasi momento, in base alle esigenze personali.
 
Attivazione del corso e accreditamento
 
Dopo aver effettuato il pagamento, un email fornirà il codice di sblocco per accedere alla piattaforma e-learning, dove è possibile scegliere il corso e maturare i crediti. Il corso dovrà terminare entro dodici mesi dalla data di attivazione. I pacchetti Wolters Kluwer sono da 3, 5, 8 e 16 crediti formativi e permettono di maturare un credito formativo per ogni ora di lezione.