Esame d’avvocato: corsi obbligatori dal 31 marzo 2020

corsi obbligatori avvocato

Esame d’avvocato: corsi obbligatori dal 31 marzo 2020

Una novità per i praticanti avvocati secondo il decreto del Ministero della Giustizia n. 133, pubblicato nella G.U. del 5 dicembre 2018: a decorrere dal 31 marzo 2020 i corsi per accedere alla prova d’esame d’avvocato diventeranno obbligatori.

Già stabilita con il decreto n. 17 emanato dal Ministro della giustizia il 9 febbraio scorso, l’obbligatorietà dei corsi di formazione viene posticipata per un altro biennio.

Come in precedenza, quindi, i corsi obbligatori saranno necessari per l’accesso alla processione forense e avranno una durata minima di 160 ore da distribuire durante i 18 mesi di praticantato. La frequenza obbligatoria richiesta (anche in via telematica) è almeno di 80% delle lezioni organizzate da Consigli dell’Ordine, istituzioni accreditate o associazioni forensi giudicate idonee.

Il decreto del Ministero della giustizia del 9 febbraio 2018 n. 17 stabilisce che il regolamento di corsi di formazione per l’accesso alla professione di avvocato dovrà trovare applicazione ai tirocinanti immatricolati nel registro dei praticanti con decorrenza dal giorno successivo alla scadenza del primo biennio dalla sua entrata in vigore.

Sull’obbligatorietà dei corsi di formazioni non sono mancati dibattiti e dissensi, ma in generale sono pensati come strumento per contrastare l’attività di corsi privati che spesso lucrano alle spalle degli aspiranti avvocati che devono prepararsi all’esame di abilitazione.

L’obbligo di frequentare i corsi è stato quindi posposto al 31 marzo 2020, con uno slittamento di due anni, a seguito dell’approvazione del Consiglio nazionale forense in data 26 settembre e del Consiglio di Stato in data 11 ottobre.

L’agenzia WKI Catania oltre ai corsi normalmente svolti in aula, propone anche i corsi online con docenti professionisti. I corsi, spaziano verso tutte le tematiche del diritto e oltre a fornire un’accurata preparazione teorica prevedono sempre un taglio operativo che ne garantisce l’immediata applicabilità.