E-learning: un nuovo concetto di formazione per avvocati

formazione e learning

E-learning: un nuovo concetto di formazione per avvocati

L’accesso continuativo a Internet mette tutti nelle condizioni di ricercare informazioni che contribuiscono a sviluppare competenze. Oltre alla libera ricerca esiste però l’e-learning, termine che indica l’uso del web e dei media per l’apprendimento, funzionale anche al conseguimento dei crediti necessari per la formazione professionale continuativa degli avvocati.

La formazione e-learning è un’alternativa valida e vantaggiosa per tutti i professionisti che lavorano da soli o in uno studio associato e riscontrano difficoltà nel seguire i corsi formativi tradizionali in aula. Non solo consentono di risparmiare tempi e costi degli spostamenti, ma possono essere seguiti secondo la modalità più adatta alle esigenze del momento.

Si può infatti optare per corsi in sincrono, che consentono di partecipare a un’esperienza formativa insieme ad altri professionisti (webinar live, videoconferenze) o per corsi e seminari asincroni, più diffusi e convenienti, dove ognuno impara in base ai propri tempi, accedendo alle lezioni nei momenti liberi.

Si tratta generalmente di corsi costituiti da una o più lezioni che mettono a disposizione del professionista video, audio e testi sulle tematiche approvate dal Consiglio Nazionale Forense: dall’ordinamento professionale e previdenziale alla deontologia.

In base al tema della lezione, gli avvocati potranno usufruire di materiale didattico aggiornato e appositamente revisionato da professionisti del settore e approcciarsi a diversi codici comunicativi. Possono, inoltre, venire a contatto con colleghi e insegnanti provenienti da ogni parte d’Italia, intessendo relazioni professionali che possono portare a un confronto costruttivo.

Per attestare la partecipazione al corso saranno infine formulate delle domande di verifica, che appureranno se i concetti di base sono stati appresi durante le lezioni. Wki Catania fornisce un’ampia scelta di corsi online con pacchetti da 3, 5, 8 e 16 crediti formativi.

I corsi, spaziano verso tutte le tematiche del diritto e oltre a fornire un’accurata preparazione teorica prevedono sempre un taglio operativo che ne garantisce l’immediata applicabilità.