Come deve essere il sito web di un avvocato?

sito web avvocato

Come deve essere il sito web di un avvocato?

Se fino a qualche tempo fa la bravura nello svolgimento della propria attività e la fama che ne conseguiva grazie al passaparola bastavano a procurare a un avvocato nuovi clienti, oggi, con il proliferare di sempre più numerosi professionisti, ciò non è più sufficiente a garantire notorietà e successo a uno studio legale.

 

Fondamentale, quindi, come per qualsiasi altra attività commerciale, diventa la creazione di un sito web dedicato.

Ma quali caratteristiche deve presentare il sito di un avvocato per essere efficace e proficuo?

Consentito grazie all’opportuna modifica dell’art. 35 del Codice deontologico forense, il sito web di un avvocato deve innanzitutto rappresentare nel modo più chiaro possibile il marchio del professionista. Inoltre, deve essere ottimizzato per essere trovato facilmente tramite i motori di ricerca e deve avere una struttura di navigazione scorrevole, che consenta di reperire facilmente tutte le informazioni, le quali devono essere comunicate in maniera professionale e ripetute più volte.

Ancora, il sito deve essere responsive, ovvero in grado di adattarsi automaticamente dal punto di vista grafico al dispositivo utilizzato per visualizzarlo, sia esso un pc, un tablet o uno smartphone.

Molto importante, quindi, che il posizionamento del sito sia centrato rispetto al target di riferimento.

Per far sì che il sito risulti tecnicamente ineccepibile, e che risulti sempre più visibile su Internet, è dunque importante – come già accennato – ottimizzarlo per renderne immediata la rintracciabilità tramite i motori di ricerca. Per raggiungere questo scopo, quindi, occorre lavorare sulla cosiddetta SEO (Search Engine Optimization), ovvero appunto sull’insieme delle attività che mirano a migliorare il posizionamento di una pagina web nei risultati dei motori di ricerca.

Risulta quindi fondamentale redigere dei testi chiari e completi che forniscano informazioni utili alla potenziale clientela in modo da generare nuovi contatti.

Da qui l’importanza della sezione Blog e la necessità, per un avvocato di successo, di rivolgersi a consulenti di marketing specializzati che sappiano seguire lo studio legale nella costruzione di un’immagine vincente.