Cloud per uno studio legale? Ecco i vantaggi

cloud

Cloud per uno studio legale? Ecco i vantaggi

Quando si parla dei vantaggi del cloud nascono sempre numerose domande e altrettante perplessità. Non si capisce, in effetti, il motivo per cui il cloud sia così vantaggioso e perché occorre necessariamente prendere in considerazione la possibilità di utilizzarlo.

I vantaggi del cloud

Quando si parla del Cloud s’intende un ricco sistema per la memorizzazione e la successiva elaborazione delle risorse. Quest’ultimo sfrutta l’alta velocità dell’infrastruttura connettiva usata dalla rete e si collega a dei server esterni che vengono gestiti da un Cloud Provider. Questo significa che grazie al Cloud è possibile salvare i propri dati senza correre alcun rischio. Le informazioni così salvare vengono anche gestite in modo accurato dagli sforzi del Cloud Provider stesso. Il clouding system può essere utilizzato con grande efficacia negli studi legali di varie dimensioni e serve principalmente per conservare le informazioni.

La protezione dei dati

La principale funzione di un sistema Cloud è quella legata alla conservazione dei dati. Questo tipo di sistema permette di conservare delle informazioni importanti in luoghi geografici differenti dal solito. Per esempio, restando anche vivendo in Italia è possibile conservare i dati su un sistema che si trova in Germania. Bisogna comunque che tali sistema rispetti le misure di sicurezza stabilite dalle normative che regolano la protezione dei dati personali. Per spostare le informazioni occorre comunque ottenere l’autorizzazione.
I sistemi Cloud sono più protetti rispetto a quelli fisici. Introdursi in una “nuvola” è decisamente più difficile che nei sistemi fisici. I livelli di protezione sono molto differenti e vengono ogni anno migliorati. Inoltre, diventa possibile accedere al sistema cloud su cui sono contenuti i dati anche da postazioni e dispositivi molto differenti.

Facilità d’uso

Molte persone credono che i Cloud System siano troppo complicati da usare, ma non è così. La loro facilità d’utilizzo è simile a quella di un comune Hard Disk. Tutto ciò che serve è solo prenderci un po’ di confidenza: tutto il resto verrà da sé. Possono usare i sistemi cloud anche coloro che non hanno alcuna dimestichezza con il mondo dell’informatica: al giorno d’oggi è un settore aperto a tutti. Grazie al cluod sarà possibile accedere alle informazioni non solo dal computer situato nello studio, ma anche dallo smartphone, dal tablet, dal PC di casa e così via. In questo modo tutti i dati sono sempre a portata di mano: ciò che serve è solo la connessione a Internet.

Il risparmio

Usare un sistema Cloud costa? Certo, ma il prezzo è comunque più contenuto rispetto a quello delle apparecchiature costose solitamente usate negli studi legali. L’infrastruttura della “nuvola” esiste di già: bisogna solo usarla e provare la sua grande affidabilità.

Il backup dei dati

Nel lavoro può capitare di perdere dei dati importanti a causa di una distrazione. Quando questo accade su un computer qualsiasi, recuperare le informazioni diventa pressoché impossibile. Nel caso dei sistemi Cloud, invece, non è un problema perché esiste il backup.
Quest’ultimo offre la possibilità di svolgere un completo e rapido recupero di tutti i dati perduti. Il cliente può così usufruirne di nuovo senza preoccuparsi per la loro eventuale perdita.