Avvocati e personal branding: curare la propria immagine nel web

personal branding avvocato

Avvocati e personal branding: curare la propria immagine nel web

Oggi che la rete è lo strumento primario per cercare informazioni, anche per un avvocato è importante costruire e curare la propria immagine nel web.

Si parla di personal branding proprio per fare riferimento all’attività con cui si struttura il proprio brand, la propria “marca personale” che deve essere riconoscibile e unica rispetto le altre. Anche per un avvocato, come per molte professioni oggi, è fondamentale essere presenti nel web, restituire all’utente medio un’immagine chiara della propria attività, della propria mission.

Quali sono gli elementi indispensabili?

Sicuramente il logo, un simbolo realizzato dal grafico, che possa restituire un’immagine unica del proprio lavoro che assicuri riconoscibilità.
Un avvocato non può quindi prescindere da un buon posizionamento e quindi di un sito web ben visibile nelle prime pagine di ricerca. Dati personali, mission, servizi e valori, sono informazioni necessarie per poter presentarsi sulla rete, evitando casi di omonimia e lavorando bene la struttura del sito per potersi differenziare.
Immancabile, nella homepage del sito, un’immagine dell’avvocato per una sorta di personalizzazione e identità: dare un volto al lavoro che si offre, presentarsi al proprio pubblico e al potenziale cliente, ispirando fiducia.

Curare la propria reputazione nel web significa, appunto, seguirne il percorso: lasciare i soli dati personali non basta, bisogna curare e aggiornare il proprio sito, le pagine social, proporre contenuti interessanti e sempre al passo con i tempi.
Esserci è importante, ma ancora di più lo è trasmettere costantemente il messaggio, dimostrare la propria presenza e i propri passi avanti nel settore di riferimento. È fondamentale quindi chiedersi: quali contenuti proporre? Come aggiornare la pagina social di un avvocato? Come creare fidelizzazione?

Un valido aiuto, nella costruzione di una presenza sul web efficace, è AvvocatoMyWeb: un servizio di WKI Agenzia Legale Catania e uno strumento di interazione con i clienti e con tutti i soggetti con cui l’avvocato dialoga nel corso della sua attività. Offre la possibilità di realizzare un’area clienti per trasmettere e scambiare file e documenti, inviare newsletter, creando sempre maggiore interazione.