Avvocati e gestionali: i vantaggi di questi strumenti

software gestionali

Avvocati e gestionali: i vantaggi di questi strumenti

In un’epoca in cui i processi di informatizzazione sono sempre più dominanti nella maggior parte dei settori commerciali, anche gli studi legali ormai non possono più fare a meno di sistemi dedicati.

Quali sono, dunque, gli strumenti informatici indispensabili agli avvocati per l’esercizio della propria professione?

Innanzitutto, come è ovvio, è necessario che ogni studio legale sia dotato di un numero sufficiente di computer che dispongano di un buon livello di connettività, in modo da poter dialogare facilmente sia tra di loro sia con gli ufficiali giudiziari.

Quindi, in ogni computer devono essere installati programmi di elaborazione testi e software per la produzione di documenti. Inoltre, si rende assolutamente necessario che il pc disponga di banche dati complete, nonché di sistemi che fungano da supporto all’esecuzione di particolari procedure giudiziarie.

Il computer, pertanto, si rivela uno strumento imprescindibile per l’automatizzazione di attività all’ordine del giorno per uno studio legale, come la gestione della corrispondenza con i clienti, il calcolo delle parcelle, l’emissione di fatture, il calcolo delle spese sostenute per le pratiche.

Vediamo allora quali sono i principali sistemi gestionali commercializzati dall’agenzia legale Wolters Kluver Italia di Catania.

Tra i software gestionali spicca la Suite Avvocato Elite. Questo programma consente di creare fascicoli telematici per una comoda gestione dell’anagrafica e delle pratiche dei clienti. Inoltre, permette di interrogare diversi tribunali e di scaricare i dati delle proprie pratiche, che vanno a formare i fascicoli di cui sopra. Ancora, il software permette di sincronizzare l’agenda digitale con tablet e smartphone e di gestire il deposito telematico degli atti.

Altro software gestionale molto efficiente è Kleos, che permette a ciascun professionista di accedere ai propri fascicoli telematici da qualsiasi dispositivo connesso in Rete. Essendo “on cloud”, inoltre, Kleos mette gratuitamente a disposizione uno spazio illimitato per l’archiviazione dei documenti. Come il precedente, anche questo programma consente il deposito telematico degli atti e permette di accedere al modulo di fatturazione elettronica.

Da citare anche Suite Ufficio Legale, che permette di creare una piattaforma di dialogo tra ufficio legale e avvocati esterni; Privacy Avvocato, realizzato per la compilazione del Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS); Processo Telematico, che permette di interagire con gli uffici giudiziari in merito al deposito telematico degli atti; e infine DIR, software di calcolo per tutte le tipologie di danno.